Vino “ Fortana IGT dell’Emilia”


Brè del Gallo



Caratteristiche

Vino giovane, dotato di una spiccata freschezza e semplicità, rubino brillante, leggermente abboccato, vivace e fruttato intenso ( frutti rossi e fragole ), non persistente .

Vinificazione

Raccolta manuale delle uve in piccoli contenitori , con la massima cura per salvaguardarne l’integrità e l’ottimale grado di maturazione .
Delicata pressatura delle uve intere e prima fermentazione in acciaio con affinamento sulle fecce nobili per 7 mesi. Tirage nel mese di marzo , rifermentazione e affinamento in bottiglia per minimo 5 mesi.

Abbinamento consigliato

Ideale in abbinamento ai salumi tipici della zona (Culatello di Zibello e Spalla Cruda ) o a primi piatti ricchi e sostanziosi.
Facile da abbinare a tutto pasto con primi piatti ( conditi con Formaggio Parmigiano Reggiano ) e secondi piatti a base di carne ( rossa o bianca ) .
Si consiglia di servirlo fresco.

Note geografiche

Vitigno tipico delle nostra zona la bassa Parmense , in un’area molto limitata con terreno tendenzialmente argilloso e con un clima particolarmente umido nel periodo invernale e caldo e siccitoso nel periodo estivo. Un tempo era considerato il “vino dei contadini” che si dissetavano dopo le dure fatiche della giornata con un bicchiere di vino rosso vivace, amabile e con modesta gradazione alcolica.
Oggi abbiamo creato un vino nobile e raffinato con un suo corpo , mantenendo comunque le sue spiccate caratteristiche di naturalezza , genuinità e vivacità tipiche della Fortana .

Varietà delle uve ( bacca rossa ) 95 % Fortana in purezza e 5 % lambrusco maestri
Certificazione IGT –Indicazione Geografica Tipica
Zona di produzione Pianura di Parma
Caratteristiche del terreno Medio impasto
Sistema di allevamento Cordone permanente
Gradazione alcolica 11 % vol
Zuccheri residui Leggermente amabile
Temperatura di servizio 8/10 °C
Produzione totale Limitata
Formato disponibile Bottiglia bianca 750 ml e tappo di sughero
Cartone intero 12 bottiglie
Cartone intero 6 bottiglie